sabato 5 maggio 2012

Rotolo alla marmellata di fragole


Per completare il pranzo del primo Maggio ho preparato un dolce molto semplice, il rotolo alla marmellata di fragole, che a noi piace molto. La base è un pan di spagna arrotolato farcito con la marmellata. Ce ne siamo innamorate tanti anni fa e lo gustiamo sempre volentieri.

Ingredienti per una placca da 25 x 33 cm:
  • 90 gr di farina 00
  • 15 gr di fecola
  • 130 gr. di zucchero vanigliato home made
  • 5 uova
  • sale
  • una noce di burro
  • zucchero a velo
  • (in mancanza di zucchero vanigliato home made si possono usare i semi di una bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina)
Preparazione:
Ho separato gli albumi dai tuorli ed ho montato questi ultimi con lo zucchero. Ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e poi ho unito i due composti amalgamando dal basso verso l'alto. Ho setacciato la farina, la fecola e unito a pioggia gradatamente sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Ho imburrato la carta forno e ricoperta la placca. Rovesciato l'impasto l'ho livellato con la spatola e cotto in forno già caldo a 220° per 7 minuti.
Ho trasferito poi la pasta su un canovaccio inumidito, tolta la carta forno e spalmato la superficie con la marmellata di fragole.
Con l'aiuto del canovaccio ho arrotolato il dolce, l'ho lasciato raffreddare, ed infine l'ho cosparso di zucchero a velo
che bontà!

2 commenti:

  1. Sai che il rotolo è un dolce che mi piace da matti, ma non ho mai preso il coraggio di fare??? devo provarci!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Artù,
    è facile, provalo.

    RispondiElimina