lunedì 18 novembre 2013

Dolcetti al cioccolato semplici semplici

Meraviglioso cioccolato! Delizia capace di ritemprare, di rallegrare e di dare energia per affrontare giornate dense di impegni fisici e mentali.
Dopo aver scoperto non solo la salubrità ma anche la velocità di preparazione dei dolci "senza", non certo senza bontà, abbiamo naturalmente messo mano ad una delle nostre torte da colazione trasformandola nei nostri dolcetti monoporzione veloci in cottura e praticissimi da gustare "al volo" non solo a colazione ma anche a merenda per studenti indaffarati.
Con questa base possono essere fatte tutte le varianti che la fantasia e la dispensa ci suggeriscono: la frutta secca può essere sostituita con altrettanta farina,  per avere un doppio cioccolato si possono aggiungere pezzettini di ottimo cioccolato fondente, se amiamo il binomio cioccolato-pera possiamo aggiungere pezzettini di pera, insomma spazio alla creatività e al gusto personale.
Iniziamo così l'Avvento Ambrosiano, un dolcetto accompagnato da un profumato tè earl grey e l'affidamento di tutte le nostre preoccupazioni e speranze a Colui che tutto vede e tutto sa... Maranatha!

Ingredienti per 16 dolcetti:
  • 100 g farina 0 (noi usiamo il nostro mix di farina-amido di mais o frumento-fecola in questa proporzione: 700 g di farina 200 di amido 100 di fecola così è pronto in dispensa senza pesare ogni volta)
  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di zucchero di canna vanigliato home made
  • 250 ml di latte (quello che più ci piace o che abbiamo in dispensa)
  • 50 ml di olio di mais 
  • 25 g di farina di nocciole
  • 25 g di farina di mandorle
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
Abbiamo setacciato il cacao per togliere eventuali grumi, riunito gli ingredienti secchi in una ciotola aggiunto il latte e l'olio mescolando per rendere uniforme l'impasto









Abbiamo versato il composto nelle formine da muffin ed infornato nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti





sfornati 



e gustati con un raggio di sole.
Buon appetito!

6 commenti:

  1. Sembrano morbidissimi!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi dolcetti molto versatili da fare a nostro piacere io sono una fan dei tuoi dolcetti al più presto li provo !!!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  3. golossisimi! uno tira l'altro più delle ciliege, mi sa. Metto la ricetta nella wish list. Buona notte <3

    RispondiElimina
  4. hanno un aspetto delizioso, il fatto che siano "senza" li rende ancor più speciali.....e sai che il vostro mix mi incuriosisce un sacco, voglio provarlo!

    RispondiElimina
  5. E quando ci vogliono le coccole, ecco pronto il dolcino!
    In questo periodo ne servono tante di coccole, vero?
    Bacissimi con giravolta quadricarpiata

    RispondiElimina
  6. Anche i miei nipotini iniziano l'avvento con qualcosa di dolce ogni mattina, la tua è senz'altro una gustosa variante al solito cioccolatino. L'aspetto è molto inviante.
    Daniela

    RispondiElimina