lunedì 26 agosto 2013

Sapori d'estate

Estate, le calde giornate si susseguono fra colori, sapori e suoni che colmano occhi, orecchie e cuore.
In questo mese ci siamo rilassati ed abbiamo cucinato semplicemente, piatti gustosi e veloci, come questo, che è completo, "stress free" e racchiude colori e sapori d'estate perchè i legumi non solo solo zuppa ma anche sapori d'estate...

Ingredienti per 3 porzioni (oppure due abbondanti):
  • 400 g di gnocchi di patate
  • 200 g di fagioli cannellini lessati
  • pomodorini profumati 
  • uno spicchio d'aglio
  • olive taggiasche sott'olio a piacere
  • olive verdi a piacere tagliate a rondelle
  • basilico
  • sale dolce di Cervia
  • un pizzico di zucchero
  • olio evo
  • peperoncino
Preparazione:
A casa nostra, complice la pentola a pressione, scorte in freezer e perchè no, anche qualche scatola di emergenza, i legumi non mancano mai. 
Li cuociamo in acqua con carote, sedano, cipolla ed uno spicchio di aglio e poi scolati o con il loro brodo li utilizziamo nelle diverse preparazioni (come, ad esempio, questa e questa).
I nostri gnocchi di patate li prepariamo come spiegato in questo post, ma, senza remora alcuna, al bisogno usiamo anche quelli già pronti.
Mentre portavamo a bollore l'acqua per gli gnocchi ci siamo dedicati al condimento.
In un filo d'olio evo abbiamo rosolato brevemente lo spicchio d'aglio ed abbiamo saltato i pomodorini mondati e tagliati a spicchi, unito i cannellini, le olive sciacquate (per togliere olio e sale in eccesso), il basilico, aggiunto un pizzico di zucchero ed infine regolato di sale
Abbiamo tuffato gli gnocchi nell'acqua bollente salata e dopo averli scolati li abbiamo ripassati in padella con il nostro sughetto e completato con una spolverata di peperoncino.
Semplice semplice, buon appetito!
E poi che relax una passeggiata nel verde...
Con questa ricetta partecipiamo al 100% Vegetal Monday (le motivazioni si possono trovare qui)
Grazie alla Cucina della Capra per l'ospitalità! 

venerdì 23 agosto 2013

Premio Blog Affidabile al 100%


Abbiamo ricevuto con gioia il premio Blog Affidabile al 100%; ce lo ha donato Nadia che ringraziamo per aver pensato a noi. 
Il regolamento si trova qui e, come richiesto, spieghiamo brevemente i motivi di apertura del nostro blog.

Il nostro blog è nato da un idea dell'allora piccolo Braccio destro per raccogliere le nostre esperienze in cucina, rimasta nel cassetto fino a quando abbiamo incontrato una persona speciale diventata poi nostra carissima amica che ci ha incoraggiato, aiutato e supportato nell'apertura del blog e che non manca mai di sostenerci! 

"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/".

I blog da noi scelti sono:
Qui il link con le istruzioni relative al premio: http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile
GRAZIE!!!