domenica 10 giugno 2018

Quanti modi di fare e rifare la Pasta a la Norma

L'appuntamento di questo mese a casa della Cuochina con i Primi della Cucina Italiana è in Sicilia per preparare insieme la Pasta a la Norma (alla quale vi rimandiamo per la ricetta originale).
E' un piatto sempre presente sulla nostra tavola nelle giornate estive e, grazie ad Antonella una cara amica che ci ha ospitato a lungo nel suo Hotel a Gatteo a Mare, abbiamo imparato che è possibile cuocere subito le melanzane senza metterle a spurgare sotto sale.
E così abbiamo rifatto questa pasta a la Norma a modo nostro, con le prime melanzane della stagione che abbiamo sbucciato, tagliato a listarelle e saltato in padella con olio extra vergine di oliva (si lo sappiamo il fritto è più buono ma a noi piace anche questa versione più leggera), salato solo verso la fine della cottura e unito alla passata di pomodoro, e poi basilico e pimenton picante preso a Siviglia, e per finire una spolverata di ricotta dura salata, ed è subito estate!

Ingredienti per 3 porzioni:
  • 2 melanzane 
  • 300 g di passata di pomodoro
  • olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • basilico
  • 160 g di penne
  • pimenton picante ovvero peperoncino rosso piccante
  • ricotta dura salata
Procedimento:
Abbiamo sbucciato le melanzane e le abbiamo tagliate a listarelle e sciacquate
mentre portavamo a bollore l'acqua per la pasta, in una padella abbiamo messo olio, uno spicchio d'aglio, saltato le melanzane sino a farle appassire e messo un poco di sale. Abbiamo tolto l'aglio, aggiunto la passata di pomodoro, cotto per 15 minuti, regolato di sale e aggiunto il basilico
Abbiamo salato l'acqua ed abbiamo lessato la pasta al dente, scolata l'abbiamo aggiunta al condimento e spolverato con il pimenton picante, un poco di olio evo e saltata in padella per amalgamarla al sugo.
Messa nei piatti e completato con la ricotta salata grattugiata
 che bontà da fare e rifare, buon appetito!
Ringraziamo la Cuochina per averci ospitati nella sua cucina ed averci insegnato uno squisito piatto della cucina italiana.
Il prossimo appuntamento è per il 08/07/2018 alle ore 9,00 per preparare insieme la Fregola con le arselle
Un grazie a tutte le Cuochine che passeranno di qui!

4 commenti:

  1. Buongiorno carissimi Maria Vittoria e Braccio D.!

    Incredibile come vada sparato quest’anno, vero? Siamo già a giugno! Chissà chi sono i fortunati già in vacanza!

    Ma noi, in allegra compagnia, ci divertiamo con il meraviglioso Menù 2018 con tanti primi della cucina italiana, ricco di bellissime ricette, da realizzare tutti insieme. Cuochina, Anna e Ornella vi ringraziano per essere stati dei nostri oggi e per la vostra golosissima versione della Pasta a la Norma.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'8 luglio, saremo in Sardegna per preparare la Fregola con le arselle. Vi aspettiamo!

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Troppo buona questa pasta e stuzzicante l'aggiunta del pepe! bacioni

    RispondiElimina
  3. Concordo una bontà da fare e rifare ora più che mai che è sagione di melanzane. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao Maria Vittoria e B.D.
    versmente molto buona ...complimenti
    bella e profumata e le melanzane non messe sotto
    sale sono perfette.
    Un bacio dalle 4 apine e ..ci vediamo in Sardegna.

    RispondiElimina